Be Human

PROGRAMMA SALUTE



I Programmi salute sono incentrati su:



attività fisica, nutrizione, educazione, assistenza, terapie naturali e bioterapia.



La corretta attività fisica personalizzata guidata ed assitita da personale tecnico e medico, viene praticata su un Percorso Vita appositamente studiato e personalizzato, e in palestra con strumenti per il monitoraggio ed il controllo dei parametri.

In questi ultimi anni vari studi ed esperienze hanno documentato i vantaggi di una attività fisica controllata sull’organismo ed in particolare sul sistema cardiocircolatorio, tanto da assumere un ruolo fondamentale come strumento di prevenzione, recupero e terapia delle malattie cardiovascolari.

Altri vantaggi dell'attività fisica sono: miglioramento della qualità della vita, miglioramento dell’efficienza psicofisica, riduzione del rischio di malattia, miglioramento del controllo dei fattori di rischio di malattia.

Da questi presupposti si identifica il ruolo dell’attività fisica nei programmi di educazione alla salute e di prevenzione primaria e secondaria . Tutti i benefici dell'attività fisica sono tuttavia legati all’apprendimento ed al mantenimento di una pratica costante e corretta.
Il programma di alimentazione, studiato secondo le caratteristiche e le necessità, viene effettuato attraverso la preparazione di proposte alimentari personalizzate, nel rispetto sia delle caratteristiche organiche e metaboliche che, nel limite del possibile, dei gusti.

Corsi di educazione sanitaria individuali e di gruppo su: alimentazione, fattori di rischio, apprendimento di comportamenti idonei alla prevenzione, attività fisica.
Controlli e terapie sono affidati allo staff medico e tecnico.
Bioterapia, climatoterapia, aromaterapia: piante medicinali, oli essenziali, rimedi floreali di Bach , oligoelementi costituiscono un valido supporto alla terapia farmacologica.
L’ideale campo d’azione è soprattutto in un ambito di prevenzione e di mantenimento in salute, intervenendo sia sull’aspetto fisico che su quello psichico: un colloquio approfondito permette di scegliere i rimedi più adatti alla personalità individuale.

 

I programmi sono guidati ed assistiti da personale medico e tecnico



E condotti seguendo metodologie all’avanguardia, valutati scientificamente e sperimentati in centri specialistici. Hanno tra l’altro la particolarità di fornire uno stato di autodeterminazione alla cura, adattandolo alle caratteristiche ed alle necessità del soggetto: in modo che la persona sia in grado autonomamente di mantenere i comportamenti utili alla sua salute e quindi di autogestire la programmazione e la continuità in funzione delle sue richieste ed aspettative: adattamento specifico alla domanda. Sono previsti tests di soddisfazione e di autovalutazione.



Questi programmi, adatti ad ogni età, (dai bambini agli adulti, agli anziani) sono particolarmente rivolti a:

- persone reduci da interventi al cuore bisognosi di mantenimento di riabilitazione e di avvio a prevenzione secondaria;

- cardiopatici che necessitano di mantenimento e di educazione alla riabilitazione dopo il ricovero (3 ^ fase).