Seleziona una pagina

Il tema è quello dei “microrganismi effettivi” o biorigenerativi, un tema decisamente innovativo (nonostante i 4 miliardi anni di vita degli stessi) e nonostante siano applicati in Giappone da almeno 30 anni. Da quando cioè l’antesignano prof. Teruo Higa, agronomo e microbiologo giapponese, ne ha approfondito lo studio e la relativa applicazione negli ambiti più svariati, dall’agricoltura alla salute umana.

Il presupposto che coinvolge benessere e salute dell’individuo è quello secondo cui sia l’ambiente che ci circonda sia l’organismo umano sono composti da milioni di batteri, buoni e cattivi, e finché questi si trovano in equilibrio va tutto bene; va meno bene invece quando sono i patogeni (o batteri cosiddetti “cattivi”) ad avere la meglio.

È provato che i microrganismi “buoni” hanno la capacità di ovviare agli squilibri causati dalla varietà dei microrganismi in natura, riuscendo a riportare in autonomia tutto il circolo vitale. Sia sul territorio e nell’ambiente verde, dove, di fronte a putrefazione, cattivi odori, muffa, ruggine o malattie, restituiscono una crescita sana, rigogliosa, pura e fertile che sulla salute umana.

Nell’essere umano i microrganismi effettivi riescono a stimolare le capacità di autoguarigione, migliorano la cicatrizzazione delle ferite e, nell’alimentazione contribuiscono alla salute del metabolismo aiutando digestione e sistema immunitario.

È quanto emerso ed è stato approfondito nel corso del convegno organizzato di recente da ARRC in Sala Pirelli di Regione Lombardia, in collaborazione con il Consiglio Regionale, ARRC ha organizzato il convegno:

DENTRO L’UNIVERSO DEI MICRORGANISMI 

per la salute dell’uomo e del territorio

alla presenza dell’Assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.

RELATORI:

Il presidente del Consiglio Regionale di Regione Lombardia Federico Romani

Ruggero Invernizzi, Consigliere regionale

Gianluca COMAZZI Consigliere Regionale e Assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi, mentre Marino SCAPINELLO, Presidente di ARRC, ha portato i suoi saluti

Sono seguiti poi gli interventi di:

Vanni FICOLA, Agronomo, specialista nella rigenerazione del suolo

Francesco AVALDI, medico Specialista in Farmacologia Clinica Ospedaliera – Master in Nutrizione Vegetariana

Formatore Area Medica per la Nutrizione CONI 2024

Daniele GENERALI, medico oncologo Direttore di U.O. di Patologia Mammaria e Tumori Cerebrali

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona

Professore Associato in Oncologia Medica

Università degli Studi di Trieste

Ha moderato i lavori la giornalista Gloria BROLATTI